L’olio di cocco viene estratto dalla palma tropicale, precisamente dalla polpa della noce di cocco. Si presenta come una massa solida al di sotto dei 25-27° e liquida al di sopra. Se conservata male tende a deteriorarsi: colorazione giallastra e odore pungente.
La polpa della noce di cocco viene finemente tritata fino a diventare farina, scaldata fino a 125° e spremuta. Viene poi raffinata (privata di ogni impurità) e trasportato verso i laboratori dove subisce un trattamento finale in base all’uso: culinario o cosmetico.
L’olio di cocco aiuta a ridurre il senso di fame e controlla l’equilibrio del peso corporeo, grazie all’alta presenza di acidi grassi a catena media, capaci di produrre molta energia, indurre un senso di sazietà e non essere accumulati nel tessuto adiposo. Due cucchiai, due volte al giorno, prima dei pasti, per ridurre il senso di fame. Favorisce i processi termogenici dell’organismo.
L’olio di cocco è molto usato nel massaggio: viene assorbito in profondità dalla pelle, questo lo rende un ottimo prodotto veicolante in caso di applicazioni, per rimedi, con oli essenziali.
Source: https://www.calmamentebenessere.it/


I benefici del massaggio con olio di cocco
– Idrata e protegge la pelle senza ungerla troppo;
– Ha un’azione lenitiva sulle scottature;
– Ha un effetto anti-age;
– Aiuta nel processo di guarigione delle contusioni;
– Ha proprietà antibatteriche;
– Allevia il prurito dovuto alle punture d’insetto;
– È utile contro eczemi ed altri problemi della pelle;
– Riduce la forfora;
– Aiuta a ridurre le macchie dovute all’età;
– Idrata ed ammorbidisce i capelli.